Visionary Bergamo
Visual Design
Visionary
Bergamo
Chiuddìa
Brief

Visionary Days Bergamo 2021 è un evento che nasce come declinazione locale di Visionary Days, una giornata dove centinaia di under35 hanno l'opportunità di incontrarsi per affrontare i cambiamenti in corso e dare forma al prossimo Futuro. Quest'anno il tema globale scelto è stato "la velocità". Il ruolo principale del nostro team è stato quello di trasmettere in modo grafico, visivo e comunicativo tutto ciò che si intersecava con l'argomento. Oltre alla responsabilità di ottemperare alla costruzione del manifesto, un livebook creato, progettato e stampato dal vivo durante lo svolgimento dell'evento.

Visual Identity
Media Content
Livebook

La velocità

Come team abbiamo voluto dare un volto alla velocità utilizzando tutto ciò che nel mondo di oggi vediamo come il movimento in funzione del tempo. Abbiamo avuto un occhio critico nel rappresentare graficamente i vari riflessi che si generano in conseguenza della velocità e dei tempi in cui viviamo oggi, per questa ragione sono state scelte immagini che avessero un loro impatto visivo, alterate volontariamente per riflettere effetti diversi.

Media content

I contenuti social sono stati pensati e progettati per immergere i partecipanti in quella che sarebbe stata un'anteprima dell'evento che aveva l'unico scopo di superare i limiti del pensiero per generare riflessioni sincere su temi che oggi toccano tutti. Sempre visivamente abbiamo scelto di utilizzare diverse risorse grafiche per generare effetti di movimento e distorsione.

L'evento

A livello comunicativo l'intento era quello di raggiungere i partecipanti con diverse modalità, una di queste è stata rappresentata dall'invito all'evento che aveva lo scopo di immergere il partecipante fin dall'inizio in un viaggio nel futuro.

Cosa è successo in

08
ore
23
min
56
sec

Durante le settimane di preparazione dell'evento siamo riusciti a costruire uno schema di produzione, in cui abbiamo pianificato le diverse linee di montaggio, progettazione e produzione del manifesto, in modo che fosse possibile in un solo giorno ascoltare e raccontare tutto ciò che i partecipanti hanno interpretato come velocità. Non si è trattato solo di diagrammi e stampa, ma anche di un processo di empatia in cui abbiamo voluto trasmettere la somma di milioni di pensieri che riflettevano la velocità sui visionari.

Il concept dietro il manifesto

La lettura esperienziale come riflessione sulla velocità dell'informazione

Per quanto riguarda il concept del libro questo è partito con l'idea di creare non solo contenuti live, ma anche contenuti prestampati che ci hanno permesso di fare la nostra performance di ciò che interpretiamo come velocità, oltre a prevedere un processo di stampa e progettazione che ci consentisse di arrivare a fine giornata con 500 manifesti stampati. La sfida era allo stesso modo evitare di creare un contenuto statico, ma piuttosto un contenuto che permettesse di evocare tutto ciò che la velocità comporta da un punto di vista critico e analitico, e di conseguenza generare una riflessione. Il libro stesso come manifestazione della velocità.

Il risultato

Il risultato è stato raggiunto anche per noi all'insegna della velocità. Impaginare, stampare e rilegare 500 manifesti in meno di due ore è stata una vera sfida.

Ma la sfida maggiore è stata concepire la progettazione stessa del manifesto come riflessione sulla velocità e la sua relazione con la fruizione dell’informazione. Attraverso un design esperienziale e concettualmente interattivo dell’elaborato.

Typography: Druk Wide Cyr Medium,
Cancelleria + carta lucida: foglio A4 formato 100 g, carta lucida 80 g

Anno: 2021
Photolivebook: pnsix